bagno turco
bagno turco su misura

Il bagno turco su misura realizzato da AMBIENTE PISCINA viene costruito a partire da un progetto che tiene conto degli spazi che avete a disposizione.
Progettiamo e realizziamo il tuo bagno turco in Eps ad alta densità autoportante.
Ed installiamo per te tutti gli accessori per il bagno turco: aroma terapia, illuminazione cromoterapica a led, musica e cielo stellato.
Il bagno turco è un  trattamento dalle origini antichissime che si svolge in un locale, progettato e realizzato su misura, dove l’umidità relativa è prossima al 100% formando una nebbia dalla temperatura stratificata media di 45/48 °C che aumenta dal basso verso l’alto.
Al suo interno la sudorazione è meno intensa che in un ambiente molto caldo e secco come la sauna, ma dato che la permanenza è più prolungata, il risultato finale spesso è che la quantità di sudore traspirato è maggiore.
Il bagno turco ha diversi effetti benefici: favorisce una profonda pulizia e purificazione della pelle, è utile per liberare le vie respiratorie grazie all’immissione assieme al vapore di essenze balsamiche, ha un effetto tonificante e rilassante, riduce lo stress e può essere un momento di ritrovo socializzante, come nella tradizione orientale.

Tepidarium, frigidarium e hammam

Tepidarium, Frigidarium e Hamman sono docce emozionali che prendono il nome dagli antichi trattamenti termali romani e orientali/arabi.
Il Tepidarium serve per acclimatare il corpo,  è la stanza/doccia tiepida che precede il calidarium romano o il bagno turco e sauna moderni.
Il Frigidarium è la stanza fredda, una piscina con acqua fredda in cui entrare dopo avere fatto la sauna o il bagno turco per creare la reazione corporea.
L’Hamman è l’insieme dei rituali orientali/arabi che unisce il caldo con il freddo. Lo possiamo creare quando non è possibile realizzare in spazi distinti le aree calde e fredde.